AFM (Ex Commerciale)
Orientamento

 

CAT

    dalessandra.PNG  Mangione.PNG

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (EX COMMERCIALE)

Logo dell'Istituto

ISTITUTO TECNICO

SETTORE ECONOMICO

INDIRIZZO  AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Profilo culturale e risultati di apprendimento dei percorsi del settore economico

 Profilo

Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica  e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marketing, ai prodotti/servizi turistici.

 

In particolare, sono in grado di:

  • analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;

  • riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;

  • riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;

  • analizzare, con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;

  • orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;

  • intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;

  • utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;

  • distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effettuando calcoli di convenienza per individuare soluzioni ottimali;

  • agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico;

  • elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;

  • analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti.

Quadro orario (Tabella con Scansione oraria)

Discipline 1° biennio 2° biennio 5° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - Orario settimanale
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2  2      
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2  2      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o A.a. 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 2        
Scienze integrate (Chimica)   2      
Geografia 3 3      
Informatica 2 2 2 2  
Seconda lingua comunitaria (Francese) 3 3 3 3 3
Economia Aziendale 2 2 6 7 8
Diritto     3 3 3
Economia politica     3 2 3
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

* Con Informatica al primo biennio.
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.
Nota: È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

 Profilo del diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e marketing

 

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel

 

campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo  dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico  dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

 

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

  • gestire adempimenti di natura fiscale;

  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

  • svolgere attività di marketing;

  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;

  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

 

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali  nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Riconoscere e interpretare:

  • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;

  • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;

  • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

 

  1. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.

  2. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

  3. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

  4. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

  5. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.

  6. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

  7. Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

  8. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo - finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

  9. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.

  10. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
News

AVVISO

Ai sensi del decreto legge del 10 settembre 2001, chiunque intenda accedere all'interno dell'istituto, compresi i genitori e i lavoratori esterni, è tenuto a possedere e ad esibire la "Certificazione verde (Green pass)". Dal suddetto ordine rimangono esclusi gli studenti. Tale disposizione è valida sino al 31 dicembre2021. 

La Dirigente Scolastica dott.ssa Adriana Quattrocchi. 


 MAPPA DEGLI INGRESSI

  


(Volantino pubblicitario Open Day)