Liceo Classico

Pubblicità Legale

Amministrazione trasparente

Pagina Ufficiale Facebook 

LICEO CLASSICO

Profilo

 

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;

  • avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere la piena padronanza della lingua italiana;

  • aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi;

  • saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.

 

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE

 

 

ORE SETTIMANALI

1° Biennio

2° Biennio

5° Anno

I

II

III

IV

V

LINGUA  E LETTERATURA ITALIANA

4 4 4 4 4

LINGUA E CULTURA LATINA

5 5 4 4 4

LINGUA E LETTERATURA GRECA

4 4 3 3 3

LINGUA E CULTURA STRANIERA (Inglese)

3 3 3 3 3

STORIA

    3 3 3

STORIA E GEOGRAFIA

3 3      

FILOSOFIA

    3 3 3

MATEMATICA  (con informatica al primo biennio)

3 3 2 2 2

FISICA

    2 2 2

SCIENZE NATURALI (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

2 2 2 2 2

STORIA DELL'ARTE

    2 2 2

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2 2 2 2 2

RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA' ALTERNATIVE

1 1 1 1 1

TOTALE ORE SETTIMANALI

27 27 31 31 31
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
News