Linee guida e Direttiva BES

Avvisi

Le iscrizioni alle prime classi dell'I.I.S.S. "C.M. Carafa" di Mazzarino e Riesi si possono effettuare online

oppure in formato cartaceo, con il supporto della segreteria, presso l'ufficio alunni:

dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00

dal lunedì al sabato -

fino al giorno 30 gennaio 2020

Linee guida e Direttiva BES

La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA".

Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.

Con la direttiva del 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

Il concetto di  Bisogni Educativi Speciali (BES)  si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

NORME DI RIFERIMENTO