Amministrazione Trasparente e Albo online

 


Amministrazione trasparente

“Amministrazione  trasparente” è la sezione del sito istituzionale i n cui sono reperibili i dati, i documenti e le informazioni concernenti vari aspetti dell’organizzazione e delle funzioni dell’Istituto, soggetti, per disposizione di legge, ad obbligo di pubblicazione.

La sezione è organizzata secondo un rigido menù di navigazione, articolato in sottosezioni di I e II livello in conformità alla “struttura delle informazioni sui siti istituzionali” illustrata negli allegati del D. Lgs. n.33/2013 e della delibera ANAC n. 1310/2016. È costantemente monitorata ed aggiornata con i documenti, dati e informazioni elaborati e resi disponibili dagli uffici detentori.

Le pubblicazioni in argomento consentono ai cittadini di esercitare un controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, secondo il principio della “trasparenza” delle pubbliche amministrazioni, intesa come “accessibilità totale” ai dati ed alle informazioni dalle stesse detenute.

Gli obblighi di pubblicazione concorrono a garantire l’“integrità” delle pubbliche amministrazioni, ovvero il rispetto, da parte di tutti coloro che vi operano, di principi e norme di comportamento etico, ed a prevenire fenomeni di corruzione o di abusi in genere.


Albo on line

L’Albo Pretorio on-line consente alla scuola di pubblicare gli atti e i provvedimenti amministrativi che necessitano di pubblicità legale, secondo quanto disposto dalla legge 69 del 18 giugno 2009 e successiva estensione DPCM del 26 aprile 2011 che sancisce e regolamenta il nuovo regime di pubblicità legale: sostituendo l’affissione degli atti da un luogo fisico ad uno virtuale. Argo Albo Pretorio on-line rende la pubblicazione degli atti semplice e snella grazie ad un’interfaccia intuitiva ed agevole, in particolare per quanto riguarda i bandi di gara (procedure a evidenza pubblica) e i bilanci