Cos'è
I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente secondo le possibili declinazioni dell’indirizzo specifico.
Il nostro Istituto Professionale si colloca nel Settore “Servizi” e nell’indirizzo “Agricoltura e lo sviluppo Rurale” (IPSASR).
Il Diplomato nell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali; utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità relative a progetti di sviluppo e ai processi di produzione e trasformazione.
Per approfondire
- D.lgs. 13 aprile 2017 – Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione;
- Quadro Orario I.P.S.A.S.R;
- Quadri orari adottati dal Collegio dei docenti;
- Risultati di apprendimento.
A cosa serve
I risultati di apprendimento, attesi a conclusione del quinquennio, consentono agli studenti di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, di accedere ai corsi di istruzione tecnica superiore (ITS), dell’istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e professionali post-diploma, di partecipare ai concorsi pubblici per i quali è richiesto un diploma, di accedere a tutte le Facoltà universitarie.
Il Diplomato può acquisire l’abilitazione professionale superando uno specifico Esame di Stato e iscriversi all’albo (Collegio Nazionale degli Agrotecnici) e, una volta iscritto all’albo, può esercitare libera attività professionale in forma autonoma in diversi ambiti tra i quali a titolo esemplificativo: Aziende agricole, gestione e amministrazione di aziende agrarie, attività di consulenza e assistenza tecnica, Attività di collaborazione con enti locali, accesso all’insegnamento di discipline tecnico pratiche (ITP) presso gli istituti superiore ad indirizzo agrario.
Servizio online
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura on line sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, a cui si accede dal pulsante sottostante. La procedura di iscrizione può essere eseguita direttamente negli uffici della segreteria alunni con la supervisione di un assistente amministrativo.
Autenticazione
Le modalità di autenticazioni sono le seguenti:
- Con nome utente e password se registrati;
- Con lo SPID (Sistema Pubblico per l'Identità Digitale);
- Con la CIE (La Carta di Identità Elettronica è la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con tutti i livelli di sicurezza previsti ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e privati aderenti);
- Con CNS (è l'equivalente elettronico di un documento d'identità (come il passaporto o la carta d'identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un'entità).
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Padre Ludovico Napoli, Mazzarino (CL)
-
CAP
93013
-
Orari
La sede centrale è operativa dalle ore 08.00 alle ore 14.00
Gli Uffici di segreteria ricevono dalle ore 11.00 alle ore 14.00 di tutti i giorni escluso il sabato e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 del MartedìLa Dirigente Scolastica riceve su appuntamento.
-
Rif.
Angelo Selvaggio (responsabile del Plesso Ipsasr) Francesco Longone (Collaboratore) Salvatore Vincenzo Avarello (Responsabile Azienda Agraria) Francesco Antonio La Cognata (Responsabile IPSASR Serale)
-
indirizzo
Via Padre Ludovico Napoli, Mazzarino (CL)
-
CAP
93013
-
Rif.
Angelo Selvaggio (responsabile del Plesso Ipsasr) Francesco Longone (Collaboratore) Salvatore Vincenzo Avarello (Responsabile Azienda Agraria) Francesco Antonio La Cognata (Responsabile IPSASR Serale)
Contatti
- Telefono: 0934381664
- Email: clis007007@istruzione.it