Logo dell'Indirizzo Liceo Scientifico
LICEO SCIENTIFICO

Liceo Scientifico (tradizionale)

Il Liceo Scientifico indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica ...

Cos'è

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale

Per Approfondire cliccare sul link scelto

 

A cosa serve

Come tutti i licei, anche lo scientifico fornisce ai propri studenti una preparazione teorica di base su materie umanistiche e scientifiche, focalizzandosi su quest’ultime. Le conoscenze e le competenze che i licei forniscono sono fondamentali per riuscire a impostare un metodo di studio efficace ed efficiente. Per questo motivo, quasi tutti i diplomati nel momento in cui si trovano a scegliere cosa fare dopo il liceo scientifico decidono di iscriversi all’università.

Il Liceo Scientifico permette l’accesso ad una qualsiasi facoltà universitaria, in particolare le Facoltà come Ingegneria, Fisica, Economia, Chimica, Medicina o Veterinaria sono la scelta privilegiata di molti studenti dopo il liceo scientifico.

Intraprendere un percorso universitario non è però l’unica opzione possibile: si può decidere di proseguire i propri studi frequentando i corsi professionalizzanti degli Istituti Tecnici Superiori, o iniziare da subito a cercare lavoro.

 

Servizio online

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura on line sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, a cui si accede  dal pulsante sottostante. La procedura di iscrizione può essere eseguita direttamente negli uffici della segreteria alunni con  la supervisione di un assistente amministrativo.

Autenticazione

Le modalità di autenticazioni sono le seguenti:

  • Con nome utente e password se registrati;
  • Con lo SPID (Sistema Pubblico per l'Identità Digitale);
  • Con  la CIE (La Carta di Identità Elettronica  è la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con tutti i livelli di sicurezza previsti ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e privati aderenti);
  • Con CNS (è l'equivalente elettronico di un documento d'identità (come il passaporto o la carta d'identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un'entità).
Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più.

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più.

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale L. Einaudi, 1 - Riesi

  • CAP

    93016

  • Orari

    La sede di Riesi è operativa dalle ore 08.00 alle ore 21.00
    Gli Uffici di segreteria ricevono dalle ore 11.00 alle ore 14.00 di tutti i giorni escluso il sabato.
    La Dirigente Scolastica riceve su appuntamento.

  • Rif.

    Antonio Fiorenza (Responsabile del Plesso Riesi) Rosalba Anna Di Cristina (Collaboratrice) Maria Concetta Lo Coco (Collaboratrice) Giovanni Luigi Liberale (Collaboratore)

Contatti

Documenti

Libri di testo

Elenco dei testi in adozione.

Orario delle lezioni

orario delle lezioni per sede

PTOF 2022/2025

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

R.A.V.

Rapporto di autovalutazione