Liceo Linguistico

LICEO LINGUISTICO

Il Liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad acquisire le competenze necessarie per padroneggiare tre lingue, oltre all’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Al termine del percorso lo studente deve:

- raggiungere una preparazione che integri gli ambiti linguistico, storico, filosofico e scientifico

-conseguire una buona conoscenza artistico – letteraria

- saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali

- essere in grado di affrontare in una lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari

- riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue

- conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui ha studiato la lingua (storia, tradizioni, letteratura, arti visive, musica ecc.)

- confrontarsi con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

Questo indirizzo propone un insegnamento di tipo liceale e al tempo stesso aperto al mondo del lavoro fornendo una preparazione culturale approfondita, orientata alla comunicazione e alle relazioni nel mondo  contemporaneo.

Una didattica attiva con la compresenza durante le ore curriculari di lettori madrelingua: visite, stage linguistici, progetti.

Laboratori attrezzati e strumenti multimediali aggiornati.

Lingue straniere studiate: Inglese, Francese e Spagnolo.

Certificazioni linguistiche internazionali: CAMBRIDGE ESOL, DELF, DELE

PROFILO PROFESSIONALE

L'indirizzo rilascia un Diploma che permette il proseguimento degli studi in tutti gli ambiti universitari, in modo particolare in quello linguistico e letterario o nelle scuole di interpretariato.

Offre la possibilità di partecipare ai progetti formativi dell'Unione Europea ed apre la strada ad attività di studio e lavorative che richiedano la capacità di comunicare in diverse lingue.

Consente, altresì, di inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di interpreti-traduttori, in agenzie di viaggio, ditte import-export, banche.

LA SCELTA DI OGGI È LA CHIAVE D'ACCESSO PER UN FUTURO DA PROTAGONISTA.

* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua.

** Con Informatica al primo biennio.

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

Nota: Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa. nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento in una diversa lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

Indirizzi