Logo dell'Indirizzo Istituto Tecnico, Settore Tecnologico, Indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

C.A.T.

Istituto Tecnico, Settore Tecnologico, Indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio

Cos'è

L’istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) era conosciuto come Istituto Tecnico per Geometri prima della Riforma Scolastica del 2010.

L’indirizzo CAT  si riferisce alle aree più significative del sistema edilizio, urbanistico ed ambientale. Si caratterizza per un’offerta formativa che tiene conto della continua evoluzione dell’intero settore sia sul piano delle metodologie di progettazione, organizzazione e realizzazione, sia nella scelta dei contenuti, delle tecniche di intervento e dei materiali.

La figura del diplomato del CAT si colloca in questo scenario con le elevate conoscenze previste dal piano di studi ed è quindi in grado di far fronte ai profondi cambiamenti che interessano diversi settori come :

  • Il risanamento strutturale ed architettonico di edifici esistenti;
  • La salvaguardia paesaggistica e del territorio;
  • Il contenimento dei consumi energetici;
  • L’impiego delle fonti energetiche;
  • La sicurezza e la gestione dei cantieri edili.

Questi scenari operativi, accanto a quelli che storicamente sono propri del Geometra, offrono al futuro diplomato del CAT ampie opportunità di ingresso nel modo del lavoro che ha sempre più bisogno di Tecnici in grado di intervenire con flessibilità e competenza.

Per approfondire

A cosa serve

Il diplomato di questo indirizzo può:

  • proseguire con gli studi universitari in qualsiasi facoltà;
  • inserirsi nel mondo del lavoro: imprese di costruzione, studi di progettazione, agenzie immobiliari. Partecipare a concorsi indetti da enti pubblici. Avviare la libera professione: pratiche edilizie, CAD, rilievo topografico,  amministrazione di condomini, stima di immobili, operazioni catastali, perizie. Per saperne di più visita anche i siti: Fondazione Geometri Italiani e Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri laureati
  • proseguire con una specializzazione tecnica superiore ITS e ITFS  e altri corsi di specializzazione post-diploma.

Servizio online

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura on line sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, a cui si accede  dal pulsante  sottostante. La procedura di iscrizione può essere eseguita direttamente negli uffici della segreteria alunni con  la supervisione di un assistente amministrativo.

Autenticazione

Le modalità di autenticazioni sono le seguenti:

  • Con nome utente e password se registrati;
  • Con lo SPID (Sistema Pubblico per l'Identità Digitale);
  • Con  la CIE (La Carta di Identità Elettronica  è la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con tutti i livelli di sicurezza previsti ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e privati aderenti);
  • Con CNS (è l'equivalente elettronico di un documento d'identità (come il passaporto o la carta d'identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un'entità
Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più.

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più.

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Piazza Carlo Maria Carafa, snc. Mazzarino (CL)

  • CAP

    93013

  • Orari

    La sede centrale è operativa dalle ore 07.30 alle ore 22.00
    Gli Uffici di segreteria ricevono dalle ore 11.00 alle ore 14.00 di tutti i giorni escluso il sabato e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 del Martedì

    La Dirigente Scolastica riceve su appuntamento.

  • Rif.

    Vincenzo Chiarenza (1° Collaboratore) Maria Teresa Giuliana (2^ Collaboratrice) Carmen Silveria Maddalena (Collaboratrice) Concetta Ianni (Collaboratrice) Rocco Tabbi (Collaboratore)

Contatti

Documenti

Orario delle lezioni

orario delle lezioni per sede

Libri di testo

Elenco dei testi in adozione.

R.A.V.

Rapporto di autovalutazione

PTOF 2022/2025

Piano Triennale dell'Offerta Formativa