Logo dell'indirizzo dell'Istituto Professionale Agrario diurno
SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

I.P.S.A.S.R. corso serale

L’ Istituto Professionale per i Servizi dell’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale serale è un percorso di Istruzione degli Adulti di durata triennale ...

Cos'è

I percorsi di istruzione di secondo livello si riferiscono al profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione per gli istituti professionali funzionanti nel corsi diurni (come definiti dal regolamento adottato con decreto del Presidente della Repubblica del 15 marzo 2010, n. 87).

L’ Istituto Professionale per i Servizi dell’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (I.P.S.A.S.R) serale è un percorso di Istruzione degli Adulti di durata triennale al termine del quale si consegue un regolare diploma di Stato, destinato a tutti i   cittadini italiani o stranieri, lavoratori e lavoratrici o disoccupati in possesso del diploma di terza media con più di 18 anni di età. Possono iscriversi anche coloro che hanno 16 anni di età, ma devono dimostrare di non poter frequentare il corso diurno.

Il corso serale è un percorso di secondo livello articolato in tre periodi di durata annuale (di fatto è operato un adattamento ai piani di studio del corrispondente corso quinquennale diurno con una riduzione 30 % delle ore del primo biennio, del secondo biennio e del quinto anno), così strutturati:

  • I PERIODO è diviso in due livelli, (classi 1^ e 2^), finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al II periodo del percorso.
  • II PERIODO è suddiviso in due livelli (classi 3^ e 4^) finalizzato all’acquisizione della certificazione per l’ammissione all’ultimo anno É possibile accedere direttamente al II periodo attraverso il riconoscimento dei crediti, esami integrativi e/o colloqui.
  • III PERIODO (classe 5^) finalizzato all’acquisizione del diploma di Stato.

La Scuola può riconoscere agli studenti i crediti formali, non formali e informali, (derivanti ad esempio da precedenti esperienze di studio, di vita o di lavoro, sia grazie a precedenti percorsi di scuola superiore anche se non terminati), che dovranno essere, comunque, dimostrati con certificazione e/o colloqui. L’orario delle lezioni risulta ridotto e le lezioni si svolgono dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16:00 alle ore 21:00 (per un totale di 25 ore settimanali)

 

Per approfondire

Il   profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del percorso per gli istituti professionali serali è riferito a quello dei corrispondenti corsi diurni (D.P.R. 15 marzo 2010, n. 87)

A cosa serve

I risultati di apprendimento, attesi a conclusione del quinquennio, consentono agli studenti di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, di accedere ai corsi di istruzione tecnica superiore (ITS), dell’istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e professionali post-diploma, di partecipare ai concorsi pubblici per i quali è richiesto un diploma, di accedere a tutte le Facoltà universitarie.

Il Diplomato può acquisire l’abilitazione professionale superando uno specifico Esame di Stato e iscriversi all’albo (Collegio Nazionale degli Agrotecnici) e, una volta  iscritto all’albo, può esercitare libera attività professionale in forma autonoma in diversi ambiti tra i quali a titolo esemplificativo: Aziende agricole, gestione e amministrazione di aziende agrarie, attività di consulenza e assistenza tecnica, Attività di collaborazione con enti locali, accesso all’insegnamento  di discipline tecnico pratiche (ITP) presso gli istituti superiore ad indirizzo agrario.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Piazza Carlo Maria Carafa, snc. Mazzarino (CL)

  • CAP

    93013

  • Orari

    La sede centrale è operativa dalle ore 07.30 alle ore 22.00
    Gli Uffici di segreteria ricevono dalle ore 11.00 alle ore 14.00 di tutti i giorni escluso il sabato e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 del Martedì

    La Dirigente Scolastica riceve su appuntamento.

  • Rif.

    Vincenzo Chiarenza (1° Collaboratore) Maria Teresa Giuliana (2^ Collaboratrice) Carmen Silveria Maddalena (Collaboratrice) Concetta Ianni (Collaboratrice) Rocco Tabbi (Collaboratore)

Contatti

Documenti

Orario delle lezioni

orario delle lezioni per sede

Libri di testo

Elenco dei testi in adozione.